Investiamo sul tuo talento

Il tuo Futuro è già qui. Nel posto in cui vivi.

TalentiXilSud è il programma dedicato ai giovani laureati e neolaureandi, del territorio siciliano.

Un’opportunità concreta

Cosedil offre opportunità di carriera alle giovani risorse favorendo così l’occupazione in un territorio spesso segnato dalla fuga di talenti e contribuendo allo sviluppo locale.
Un’operazione concreta che si traduce in creazione di nuovi posti di lavoro nel settore delle infrastrutture e in percorsi mirati alla formazione di nuove eccellenze locali.

Formazione e lavoro

TalentiXilsud comprende un insieme di iniziative realizzate dal Gruppo per contribuire a formare i giovani nel settore delle infrastrutture dando loro un’occasione concreta di lavoro e di formazione specialistica. Cosedil vuole accrescere la presenza in azienda degli Under 30 per questo si impegna nell’incentivare e favorire il dialogo con i principali Atenei del territorio.

Crediamo nei giovani talenti e progettiamo il futuro investendo nel loro presente

Cosedil scommette nelle giovani eccellenze per questo dà valore alle loro competenze attraverso percorsi professionali e formativi che permettono a ciascuno di esprimere appieno il proprio potenziale. Il Gruppo vuole attrarre, selezionare, e formare profili junior di talento già a partire dalle prime fasi della carriera. E la prima edizione è già stata un successo.

Il processo di selezione

Come abbiamo scelto i nuovi talenti.

Scouting

Il primo passo ha previsto la pubblicazione del bando sull’erogazione di borse di studio all’interno della piattaforma dell’Ateneo così che tutti gli studenti prossimi alla laurea potessero accedervi online.

Carrer Day

Attraverso incontri – direttamente in Facoltà, durante le giornate dedicate all’orientamento – ci si avvicina ai potenziali candidati e si ascoltano le testimonianze di colleghi ed ex studenti.

HR Screening

Il Team HR ha valutato con attenzione le candidature e i CV ricevuti e ha identificato quelli maggiormente in linea con i requisiti richiesti per le posizioni aperte.

Interview e Assignment

I candidati selezionati sono stati convocati per un’intervista individuale volta a valutare le soft skill e le motivazioni personali. E con l’assegnazione delle borse di studio inizia lo stage.

On Board

I candidati entrano in Cosedil lavorando sotto la supervisione di tutor aziendali esperti in grado di guidare il loro percorso di formazione e di accompagnarli nel processo di inserimento.

Ingresso nel Gruppo

Al termine dello stage, a seguito del riscontro positivo del percorso svolto in azienda, il candidato viene assunto e inizia a tutti gli effetti la sua crescita professionale all’interno del gruppo Cosedil.

TalentiXIlSud torna anche l’anno prossimo

Un impegno che è una promessa verso una generazione