Costruiamo il tuo domani.

Un’opera non è mai solo un insieme di calcoli e progetti. Realizzarne una significa dare una nuova forma al futuro, segnare il territorio, cambiarne il paesaggio, trasformarlo, creare uno spazio che sarà vissuto per i decenni a venire. Vuol dire immaginare il domani e renderlo presente. Creare sviluppo, lavoro, progresso, cultura, relazioni e opportunità per il territorio e le persone che lo abitano. Significa lasciare un segno che resterà nel tempo.
Per questo, da quasi 60 anni, creiamo un legame tra ciò che esiste oggi e ciò che sarà domani.

Cosa facciamo

Realizziamo opere di ingegneria civile ed infrastrutturale in Italia e all’estero, sia per committenti pubblici che per clienti privati. Le nostre opere cambiano il volto del territorio e creano sviluppo.
Scopri di più

IN COSA CREDIAMO

Nel rispetto dell’ambiente, delle relazioni e nell’onestà. Per questo ci ispiriamo ad uno sviluppo sostenibile, supportiamo il cambiamento dei territori in cui operiamo e coinvolgiamo gli stakeholders in un percorso di crescita economica e sociale comune.
Vai alla Governance

COME CRESCIAMO

Tre generazioni e tanta esperienza nel settore. Ricerchiamo sempre le soluzioni di Project Management più innovative e investiamo nella crescita dei nostri talenti con un percorso di formazione, tecnica e umana, costante e continuo.
Scopri #cosedilovers

Non esiste futuro senza storia. E la nostra parte da lontano.

In principio ci furono un badile, un piccone e una carriola. Andrea Vecchio, fondatore di Cosedil – volto, mani e memoria dell’azienda – affrontava il suo primo appalto così: la realizzazione di un lotto di loculi nel cimitero di Zafferana. Da allora, Cosedil ne ha fatta di strada. Una strada che l’ha condotta fuori dai suoi confini, oltre i propri obiettivi. Una storia che passa da tre generazioni e che si intreccia, inevitabilmente, con quella della famiglia Vecchio. Dal padre di Andrea, che in contrasto con quanto avveniva nelle famiglie del tempo, decise di farlo studiare, ai suoi tre figli che dopo aver fatto esperienza negli uffici di grandi imprese nazionali sono entrati in azienda e hanno contributo alla sua crescita. Dal 1965 a domani.

Ricette di legalità

Il libro di Andrea Vecchio
Uno dei libri più originali sul tema del fare impresa. Un libro che racconta la storia di Andrea Vecchio, che si intreccia inevitabilmente con quella di Cosedil.

A ogni ricetta, che attinge alla tradizione popolare, corrisponde la memoria di un’intimidazione o un attentato subito.
Un libro che parla di noi e del nostro territorio, di lotte giuste, di forza imprenditoriale.