Il nostro impegno etico e sociale.

Il nostro Piano di Sostenibilità è un impegno concreto che Cosedil si assume in un’ottica di Corporate Social ResponsIbility. Una strategia, per punti, orientata all’inclusività, alla valorizzazione della diversità, alla crescita delle risorse, alla salvaguardia dell’ambiente e a tutti gli aspetti necessari per la crescita della nostra comunità e di quella in cui operiamo.

Qualità certificata, rispetto, ascolto

Operiamo in regime di qualità in tutti i cantieri e siamo certificati in ambito di salute, sicurezza, ambiente, anticorruzione, responsabilità sociale, diversità e inclusione.
Coinvolgiamo e rispettiamo tutti gli stakeholder, diretti o indiretti: dalle comunità locali alle organizzazioni sindacali, dai fornitori ai subappaltatori.
Abbiamo un Codice Etico che regola il complesso di diritti e responsabilità.

Inclusione e valorizzazione delle diversità

Impieghiamo maestranze di differente nazionalità, cultura, credo religioso. La fascia di età dei dipendenti va dal post scuola all’età pensionabile. I collaboratori storici formano le nuove leve.
Siamo al lavoro per raggiungere l’obiettivo della piena parità di genere, nei limiti che il settore edile concede
Abbiamo assunto risorse umane, normalmente escluse dal ciclo produttivo, in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio e con la Fondazione Francesco Ventorino.

Lavoriamo nel totale rispetto dei principi di libertà, dignità, diversità ripudiando ogni forma di discriminazione.

Welfare e sistemi incentivanti

Premiamo il lavoro dei collaboratori in un’ottica estremamente meritocratica distribuendo parte degli utili a loro favore attraverso patti di stabilità. Abbiamo un piano di Welfare Aziendale che prevede beni e servizi che migliorano il benessere dei nostri dipendenti e delle loro famiglie. I nostri dipendenti possono beneficiare di orari di lavoro flessibili, convenzioni con asili nido e case di riposo, polizze sanitarie integrative.

Ci ispiriamo ai principi di sviluppo sostenibile per l’ambiente

Le nostre opere vengono realizzate con l’obiettivo di lasciare un impatto positivo sul territorio in cui operiamo e sulla società in termini di miglioramento della qualità della vita. Adottiamo criteri progettuali e realizzativi con lo scopo di ridurre l’impatto sull’ambiente e costruiamo in modo sostenibile.

Condivisione e coinvolgimento sono concetti concreti

Il Gruppo Cosedil è una delle pochissime realtà italiane del settore che ha aperto il proprio capitale sociale a collaboratori strategici, attraverso l’acquisto da parte loro di quote capitale e contestuale sottoscrizione di opzioni “put and call”.

Crediamo nel concetto di squadra, anche oltre l’ufficio

Sappiamo quanto il team sia fondamentale nella riuscita di un buon lavoro. È un concetto che applichiamo in azienda ma che ci piace sostenere anche sul campo. Per questo COSEDIL si impegna in attività di sponsorship sportiva per valorizzare i giovani talenti del territorio locale. Lo abbiamo già fatto, ad esempio, con i team di pallavolo di Zafferana e di calcio di Santa Venerina e oggi siamo main sponsor della squadra di seria A di pallavolo maschile Saturnia Volley. Partecipazione sociale, spirito di squadra, rispetto dell’altro e sana competizione sono valori in cui ci riconosciamo e su ci piace investire concretamente.