Il settore delle energie rinnovabili in Italia sta vivendo un momento di crescita e sviluppo molto importante. È in questo contesto che Cosedil sta portando a termine diversi progetti di potenziamento di impianti già esistenti come il rinnovamento dell’impianto eolico, per conto di Erg, ubicato nei Comuni di Militello in Val di Catania, Mineo e Vizzini in Provincia di Catania.

L’impianto attuale, composto da 29 aerogeneratori con una potenza complessiva di 24,65 MW, sarà smantellato per far posto a una nuova installazione eolica di ultima generazione, composta da soli 10 aerogeneratori, ciascuno dei quali con una potenza massima di 4,2 MW, per una potenza complessiva di 42 MW.

Il progetto di potenziamento dell’impianto eolico consentirà di ottenere numerosi vantaggi in termini di efficienza e di riduzione dell’impatto visivo sull’ambiente. In particolare, la nuova installazione comporterà una consistente riduzione del numero di torri eoliche, passando dalle 29 esistenti alle 10 proposte, riducendo così l’effetto selva, tipici delle grandi installazioni eoliche.

Le nuove turbine previste saranno molto più efficienti rispetto a quelle attualmente in esercizio, il che porterà ad un ampliamento del tempo di generazione e ad un aumento della produzione unitaria media. In questo modo, la produzione di energia elettrica sarà incrementata fino a 1,70 volte quella attuale, con un abbattimento proporzionale della produzione di CO2 equivalente.

La nuova installazione eolica avrà un ruolo fondamentale nel garantire la fornitura di energia elettrica pulita e rinnovabile, sostenibile dal punto di vista ambientale e in grado di soddisfare le esigenze della comunità. Il progetto rappresenta un importante passo avanti nella transizione energetica del Paese, verso un modello di sviluppo più sostenibile ed eco-compatibile.

Se ti è piaciuto il post, condividilo sui social!