Realizzazione casa di comunità ed ospedale di comunità presso il presidio ospedaliero di Belgioioso (PV), Policlinico San Matteo
L’obiettivo del progetto è la realizzazione della Casa di Comunità posta all’interno del Padiglione 33 del Policlinico San Matteo di Pavia. Le Case della Comunità rappresentano lo strumento attraverso cui si coordinano tutti i servizi offerti dalle A.S.S.T (Aziende Socio Sanitarie Territoriali). Si tratta di un insieme di strutture in cui operano team multidisciplinari di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici, infermieri di comunità e altri professionisti.
Il progetto include la ristrutturazione del fabbricato e la rifunzionalizzazione delle aree presenti all’interno dello storico Presidio Ospedaliero di Belgioioso e la riconfigurazione degli spazi interni al fine di garantire la presenza dei locali di degenza, locali di deposito dei materiali e locali destinati al lavoro del personale sanitario.
Oggetto dell’intervento è anche lo sviluppo l’Ospedale di Comunità, una struttura sanitaria di ricovero della rete di assistenza territoriale che svolge una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero.