Lavori di infrastrutture e opere civili per il potenziamento del Parco Eolico di Partinico Monreale, consistente nella sostituzione dei 19 aerogeneratori esistenti da 0.85 MW con 10 aerogeneratori da 4,2 MW, per una potenza complessiva da installarsi pari a 42,0 MW.
L’installazione del più moderno tipo di generatore comporterà la consistente riduzione del numero di torri eoliche, dalle 19 esistenti alle 10 proposte, riducendo l’impatto visivo. Inoltre, l’incremento di efficienza delle turbine previste rispetto a quelle in esercizio, porterà ad un ampliamento del tempo di generazione ed un aumento della produzione unitaria media. La produzione di energia sarà incrementata oltre tre volte quella attuale, e con la medesima proporzione avverrà l’abbattimento di produzione di CO2 equivalente.
Diversamente dall’attuale impianto, non saranno necessarie cabine elettriche prefabbricate a base torre, in quanto le apparecchiature saranno direttamente installate all’interno della navicella della torre di sostegno dell’aerogeneratore.
Questo comporterà un minore impatto dell’impianto con il paesaggio circostante.
Tra le specifiche dettate dal Committente dell’opera riveste un ruolo importante la volontà di preservare l’“habitus naturale” mediante l’adozione di tutte le possibili tecniche di bioingegneria ambientale. Tali interventi di ingegneria naturalistica, intrapresi per la salvaguardia del territorio, dovranno avere lo scopo di, intercettare i fenomeni di ruscellamento incontrollato che si verificano sui versanti per mancata regimazione delle acque, ridurre i fenomeni di erosione e di instabilità dei versanti, regimentare in modo corretto le acque su strade, piste e sentieri, ridurre il più possibile l’impermeabilizzazione dei suoli creando e mantenendo spazi verdi e diffondendo l’impiego della vegetazione nella sistemazione del territorio.