Il progetto relativo al potenziamento dell’esistente impianto eolico (composto da n. 29 aerogeneratori, ciascuno di potenza nominale pari a 0,85 MW, per una potenza complessiva di 24,65 MW), ubicato nei Comuni di Militello in Val di Catania e Mineo, in Provincia di Catania.
Il progetto consiste nello smantellamento dei n°29 aerogeneratori esistenti e la realizzazione di un impianto eolico composto da n°10 aerogeneratori, ciascuno dei quali di potenza massima pari a 4,2 MW, per una potenza complessiva di 42 MW.
L’installazione del più moderno tipo di generatore comporterà la consistente riduzione del numero di torri eoliche, dalle 29 esistenti alle 10 proposte, riducendo l’impatto visivo, che talvolta può trasformarsi nel cosiddetto effetto selva.
Inoltre, l’incremento di efficienza delle turbine previste rispetto a quelle in esercizio porterà ad un ampliamento del tempo di generazione ed un aumento della produzione unitaria media.
La produzione di energia sarà incrementata sino a 1,70 volte quella attuale, e con la medesima proporzione avverrà l’abbattimento di produzione di CO2 equivalente.